Frittatina di cipolla

Cosa ti serve:
Uova 3
Cipolla bianca 1
Erba cipollina
Parmigiano 2 cucchiai
Olio extravergine d'oliva 2 cucchiai
Sale





Tempo di preparazione: 15 min


Come si prepara:
In un recipiente sbattere le uova con il sale, tritare la cipolla. Mescolare il tutto con l'erba cipollina, il parmigiano, l'olio ed il sale. Prendere una padella antiaderente di piccole dimensioni, mettere un filo d'olio e svuotare la metà del composto. Cuocere il composto da ambo i lati, girarare la frittatina con un piatto. Fare così anche per la seconda metà del composto. Una volta pronte le frittatine adagiarle su di un piatto.. la pappa è pronta!

Polenta al tartufo nero

Cosa ti serve:
Polenta precotta 500 gr
Tartufo nero 5 cucchiaini
Formaggio Emmentaler
Parmigiano Reggiano 3 cucchiai
Olio extravergine d'oliva
Sale





Tempo di preparazione: 20 min


Come si prepara:
Accendere il forno a 180°. Tagliare a quadrotti la polenta, sistemarla in una pirofila da forno. Tagliare in modo molto sottile il formaggio ed adagiarlo sulla polenta, spolverare il tutto con il tartufo nero e con il parmigiano. Mettere un filo d'olio, un pizzico di sale ed infornare per circa 15 min.. la pappa è pronta!

Patate al cartoccio con speck

Cosa ti serve:
Patate novelle 4
Uova 2
Speck 1 etto
Scalogno 1
Parmigiano Reggiano 3 cucchiai
Olio extravergine d'oliva 3 cucchiai
Sale
Pepe nero


Tempo di preparazione: 40 min



 
Come si preparano:
Accendere il forno a 190°, sbucciare le patate, avvolgerle nell'alluminio e metterle in forno per circa 30 min. Nel frattempo frullare lo scalogno e  lo speck. In una ciotola sbattere le uova ed aggiungere il parmigiano con del sale. Una volta pronte le patate, togliere l'alluminio ed aspettare che si freddino. Svuotarle della parte superiore. Unire alle uova, lo speck e lo scalogno e il disavanzo delle patate, schiacciate con una forchetta, mescolare bene il tutto e riempire le patate. Rimettere in forno per 10 min., togliere dal forno, spolvere con del pepe nero e guarnire al centro con un rotorino di speck (come nella foto).. la pappa è pronta! 

Zuppa di stagione

..in questi giorni un pò di calduccio ci vuole..
Cosa ti serve:
Fagioli  borlotti 500 gr
Funghi chiodini 200 gr
Castagne 300 gr
Aglio 1 spicchio
Rosmarino 1 rametto
Olio extravergine d'oliva 3/4 cucchiai
Sale
Pepe e Peperoncino (no per i bambini!)



Tempo di preparazione: 40 min


Come si prepara:
Come prima cosa lessare in una pentola abbastanza capiente le castagne, a fuoco vivo. In un altra pentola far rosolare olio, sale, aglio e peperoncino. Non appena rosolato aggiungere i fagioli metà interi e metà schiacciati con una forchetta. Tenere il fuoco basso, amalgamare il tutto ed aggiungere il rosmarino e i funghi chiodini (io ho usato, quelli già pronti.. per questioni di tempo!). Nel frattempo, sbucciare le castagne, lasciarne qualcuna intera ed aggiungerle alla zuppa. Allungarla con mezzo bicchiere d'acqua. Far insaporire a fuoco basso per 10 min. circa. Aggiungere, se si desidera un pizzico di pepe.. la pappa è pronta!

Brie all'albicocca!

Et voilà, le fromage est délicieux!
Cosa ti serve:
Formaggio Brie 200 gr
Pomodorini datterini
Olio extravergine d'oliva
Sale
Pepe
Basilico
Confettura di albiccocca




Tempo di preparazione: 15 min


Come si prepara:
Come prima cosa bisogna cuocere in una padella i pomodorini con sale olio e basilico. Una volta pronto il sughetto, accendere il forno a 160° e in una terrina da forno scaldare bene il brie (ma non scioglierlo!) con i pomodorini, per 5 min. fino a quando il formaggio sembrera ben mollo. Togliere dal forno aggiungere poco pepe e guarnire con la confettura di albicocca.. la pappa è pronta!

Cous cous.. pesto al basilico e pomodorini

Aria di Africa..

Cosa ti serve:
Cous cous (io mi trovo bene con "Tipiak")
Acqua
Olio extravergine d'oliva
Sale
Burro
Pesto al basilico
Basilico in foglie
Pomodorini datterini
Pinoli

Tempo di preparazione: 20 min (cous cous precotto)



Come si prepara:
In una pentola capiente portare ad ebollizione per ogni persona 250 ml d'acqua con un pizzico di sale ed un cucchiaino d'olio. Togliere dal fuoco e versare 250 ml (sempre a persona) di cous cous, mescolando pian piano con una forchetta. Lasciare riposare per 3/4 min. Nel frattempo in un altra pentola cuocere i pomodorini con un filo d'olio, sale e del basilico. Rimettere il cous cous sul fuoco (basso) con una noce di burro e continuare a mescolare. Il cous cous è pronto, unirlo al pesto (già pronto!) ed alla salsa di pomodorini, infine guarnire con dei pinoli.. la pappa è pronta!

Muffin, simple version

... il classico non muore mai!

Cosa ti serve:
Farina 380 gr
Uova 3
Burro 170 gr
Bicarbonato 1/2 cucchiaino
Vanillina 1 bustina
Lievito in polvere 1 bustina
Zucchero 200 gr
Sale 1 pizzico
Zucchero a velo


Tempo di preparazione: 35 min


Come si preparano:
Come prima cosa accendere il forno a 180°. Prendere il burro lasciarlo ammorbidire in una ciotola, aggiungere lo zucchero ed amalgamare gli ingredienti, fino a che il composto risulta cremoso. Aggiungere le uova e il latte a temperatura ambiente, continuando a mescolare, il composto deve diventare liscio e cremoso. In un altra ciotola setacciare la farina, aggiungere poco alla volta il lievito, il bicarbonato, la vanillina e il sale, il composto non deve avere grumi. Mettere all'interno dello stampo per maffin le pirottine di carta e versare il composto piu o meno fino al bordo. Infornare per circa 25 minuti e una volta pronti e dorati spolverare con lo zucchero a velo.. la pappa è pronta!

Pane bianco e Nutella

..semplicemente pane e nutella.. GNAMMI GNAMMI

Cosa ti serve:
Farina 500 gr  (Farina d'America - Molino Spadoni)
Lievito di birra 1 cubetto
Olio extravergine d'oliva 3 cucchiai
Acqua tiepida 250 ml
Zucchero 1/2 cucchiaino
Sale 1 cucchiaino





Tempo di preparazione: 1 ora e 1/2 (più il tempo per la lievitazione)


Come si prepara: 
Sciogliere il lievito con lo zucchero in mezzo bicchiere di acqua tiepida. Su di un piano versare la farina, il lievito,lo zucchero, 3 cucchiai di olio e impastare con acqua e sale, fino ad ottenere un impasto morbido ed elastico. Coprirlo con pellicola e fare riposare per 30 min in forno spento. Dividere l'impasto in due parti da riporre in due stampi rettangolari. Fare lievitare in forno spento fino al raddoppio del volume (1 ora e 1/2 circa). Togliere dal forno l'impasto ed intagliarlo tipo una spiga. Accendere il forno a 180°, cuocere per 30 min. Sfornare il pane e toglierlo dagli stampi. Riporlo nel forno spento, ma ancora caldo per altri 10 min... Aspettare che si raffreddi, quando è tiepido tagliarlo a fette e spennellare sopra della fantastica nutella.. la pappa è pronta!

Biscotti al miele del bosco

Miele del bosco.. scoperta unica!

Cosa ti serve:
Farina 300 gr
Burro 80 gr
Latte 1/2 bicchiere
Lievito in polvere 1/2 bustina
uova 2
Zucchero 100 gr
Miele del bosco 20 gr + decorazione




Tempo di preparazione: 30 min

Come si preparano:
Unire tutti gli ingredienti e mescolare con un cucchiaio di legno, fino ad ottenere un'impasto omogeneo e denso. Prendere una teglia da forno, stendere la carta da forno e con un cucchiaio disporre l'impasto, in modo tale da formare dei mucchietti, almeno 4 cm distanti uno dall'altro. Infornare a 180°per 20 min. Una volta tolti dal forno, (le forme saranno diverse non avendo usato stampini) glassare con il miele del bosco (io ho usato Miele del Bosco by Rigoni di Asiago, è ottimo!)
... la pappa è pronta

Bocconcini fritti al forno! :)

..mamma che buoni.. li ho cucinati stasera per la cena.. veramente, ma veramente interessanti! Provateli.. la ricetta è semplice, poi sono curiosa di sapere cosa ne pensate!

Cosa ti serve:
Fettine di vitella 400 gr
Mozzarella 125 gr
Passato di pomodoro
Pangrattato
Uova 1
Sale
Basilico
Olio extravergine d'oliva



Tempo di preparazione: 30 min


Come si preparano:
Tagliare la fettina in tre in modo da formare dei bocconcini, sbattere un uovo in un recipiente, aggiungere del sale q.b. ed immergere i bocconcini nell'uovo. Nel frattempo in una padella abbastanza capiente far arrivare l'olio a temperatura per friggere, a fuoco moderato. Con il pangrattato panare i bocconcini in entrambe i lati. Friggere. Una volta pronti metterli su di un piatto con della carta assorbente. Mentre, si accende il forno a 180°, sminuzzare la mozzarella. Prendere i bocconcini di carne e su di ognuno mettere prima un cucchiaio di passata di pomodoro, poi sopra un cucchiaino di mozzarella. Finire il tutto con una foglia di basilico e infonare per 10 min... la pappa è pronta!

Pancakes alle more

Very American Style (qualcuno dice anche English)
Wow.. da leccarsi i baffi e pure le dita! Regola number one: mangiarli con le mani! 
.. slurp slurp ..

Cosa ti serve:
More o frutti di bosco freschi (fragoline, mirtilli, lamponi,ribes...)
Uova 1
Latte 75 ml
Farina 130 gr
Lievito in polvere meno di 1/2 bustina
Zucchero 2 cucchiai
Sale
Burro



Tempo di preparazione: 40 min

Come si preparano:
Mescolare farina,zucchero e lievito in una ciotola capiente e fate una cavità al centro. Prendere le uova e separare i tuorli dagli albumi. Sbattere i tuorli con il latte e versateli sulla farina continuando a mescolare, finchè non sarà una pastella ben liscia. Lasciare riposare almeno mezz'ora. Nel frattempo montare gli albumi a neve con un pizzico di sale, unirli alla pastella e aggiungete i frutti di bosco.. continuare a mescolare. Ora possiamo cuocere i pancakes in una padella (piccolina,tonda, antiaderente), imburrare e versare una piccola quantità di pastella, girare non appena il lato si è dorato.. come con le crepes... la pappa è pronta!

Consiglio: servire tiepidi.. ed aggiungere della panna montata!

Biscotti colorati

Tè Time "tutto rosa" for me!

Cosa ti serve:
Farina 300 gr
Burro 80 gr
Lievito in polvere 1/2 bustina
uova 2
Zucchero 100 gr
Glassa colorata: zucchero a velo, acqua
                       calda (poca), colorante




Tempo di preparazione: 30 min


Come si preparano:
Unire tutti gli ingredienti e mescolare fino ad ottenere un'impasto omogeneo, deve diventare un panetto. Stendere l'impasto, alto 1 o mezzo cm., intagliare con delle formine e disporre su una teglia con carta da forno. Infornare a 180°per 20 min. Una volta tolti dal forno, spolverare con zucchero a velo oppure glassare... la pappa è pronta

Parmigiana... zucchine e formaggio

Cosa ti serve:
Zucchine 500 gr
Pancarrè 100 gr
Mozzarella 125 gr
Prezzemolo tritato
Basilico tritato
Parmigiano grattugiato
Olio extravergine d'oliva
Sale



Tempo di preparazione: 35 min

Come si prepara:

Cannoli di mele!

Adoro l'Alto Adige, e ho deciso di rivisitare la classica ricetta di strudel di mele!

Cosa ti serve:
Pasta fillo 2 fogli
Uovo 1
Mela 1 
Limone
Uvetta
Pinoli
Noci
Zucchero a velo



Tempo di preparazione: 40 min


Come si prepara:

Biscottini Fantasmini

Si avvicina la festa di halloween, e quale migliore occasione per far divertire  bimbe e bimbi in cucina con grembiulino e pentolame vario! Sono semplici e potete sbizzarrirvi con le faccine varie *_*
Noi ci siamo divertiti a mangiarli!
sigh sigh! ciao dietaaaaa

Cosa ti serve:
Uova 1
Farina 100 gr
Burro 100 gr
Zucchero 100 gr
Cioccolato - per decorare
Zucchero a velo





Tempo di preparazione: 20 min


Come si prepara:

Purè... di ricci

Simpatici da vedere, gustosi da mangiare..
piccolo consiglio: fatene tanti!

Cosa ti serve:
Purè di patate 
            (patate 1/2 kg, burro, latte,  acqua,
          sale,parmigiano grattugiato)
Carota 1
Zucchina 1
Piselli



Tempo di preparazione:
                         25 min (con il purè pronto) 
                    50 min (preparando il purè)


Come si preparano:

Rondelle di Tonno

Cosa ti serve:
Tonno sott'olio 200 gr
Formaggio grattugiato 2 cucchiai
Pangrattato 3 cucchiai
Uova 2 
Sale






Tempo di preparazione: 30 min


Come si prepara: